• 28 Luglio 2021
  • Benedetto Di Iacovo
  • 0

“Volgersi al nuovo, connettersi al futuro”  è stato  il tema scelto per il 1 Congresso Nazionale Confial che ha inteso mettere al centro della propria lotta un’ attenta analisi delle esigenze e problematiche inerenti non solo il mondo del lavoro, ma più ampiamente, le necessità del vivere sociale.

Il  Sindacato, in questa nuova era pregna di incertezze, ha il compito di interpretare le ragioni di tanta precarietà diffusa in ogni campo del vivere e di ricercare soluzioni possibili a ciò che interferisce con la serenità di ogni soggetto coinvolto nella vita delle comunità sociali.

Cercare soluzioni, farsi promotrice ed interprete è l’obiettivo prioritario, alla luce di un nuovo modello sindacale da costruire con persone incentrate nel lavoro e nelle espressioni professionali, determinate al sacrificio personale e votate ad una nuova funzione sociale, che non è di mera rappresentanza ma di interprete e propositrice di nuove direzioni.

Con tale arduo progetto è nata FE.N.I.T., acronimo di Federazione Inquilini & Territorio.

Un’associazione che si propone di perseguire la protezione sociale delle famiglie e degli individui che si trovano a confrontarsi con le problematiche della casa, del territorio, nonché della sicurezza e della eco sostenibilità abitativa.

L’impegno della FE.N.I.T  è molteplice e multifunzionale passa dagli assegnatari di immobili residenziali pubblici, alla salvaguardia del diritto di abitare dei cittadini più vulnerabili.

In linea con il tema congressuale FE.N.I.T ha inteso promuovere la realizzazione di un proprio sito al fine di restare sempre raggiungibile e di consentire un continuo aggiornamento delle problematiche dell’abitare.

La FAQ in una delle sezioni del sito offre già da sola risposte a tantissimi dubbi e quesiti degli inquilini e/o assegnatari. E’ uno strumento semplice e di grande aiuto.

Di facile accesso, intuitivo. Conta sezioni sulla legislazione corrente, sulle circolari ministeriali. Offre le necessarie istruzioni per l’uso per come districarsi nel mercato abitativo, delle locazioni, delle assegnazioni degli alloggi ERP, quindi regole per i Condomini e per la ripartizione delle relative spese, nonché sulla elencazione delle spese a carico degli inquilini o assegnatari e/o dei proprietari.

In una parola sarà una miniera di utili informazioni per un’abitare dignitoso.

La FE. N. I. T sarà al fianco di chiunque debba lottare per vedersi riconoscere il diritto di abitare in una epoca in cui abitare ha assunto significati nuovi.

Un grazie lo voglio rivolgere ai miei collaboratori, Laura DI Mattia, Maria Luigia Alimena, Luciana carlucci.

Il Responsabile nazionale FE.N.I.T.

Benedetto Di Iacovo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.